Whatmatters

Percorsi

Competenze

Tra le imprese, è ampiamente diffusa la consapevolezza che il tema della sostenibilità non sia solo “nice to have” ma un approccio indispensabile per competere sui mercati. I temi ed i linguaggi della sostenibilità sono tanti e diversi. E’ indispensabile che le aziende sviluppino al proprio interno le giuste competenze per leggere il tema della sostenibilità in maniera integrata, aggiornata e su misura per il proprio modello di business.

Strumenti e processi

Il mondo dell’impresa, più o meno consapevolmente, è già attivo su alcuni elementi e dimensioni della sostenibilità. Azioni e progettualità sono raramente collegate a politiche, processi, procedure e strumenti di misurazione. Questo passaggio è indispensabile per consolidare un approccio di sostenibilità sempre più sistematico

Strategia

La sostenibilità è un percorso rivolto al futuro. Progettare la propria sostenibilità con un’ottica di medio termine significa capire quali sono i temi che veramente contano, svilupparli in percorsi fatti di obiettivi raggiungibili e azioni pragmatiche, eseguirli tramite il lavoro coordinato di team interni, comunicarli all’esterno con strumenti riconosciuti e trasparenti

Sviluppo

La definizione della propria strategia di sostenibilità permette una chiara identificazione delle progettualità e delle risorse da allocare. La fase di implementazione della strategia necessita capacità di collaborazione fra differenti funzioni, di cogliere l’innovazione, di produrre beneficio condiviso attraverso un costante dialogo esterno ed interno.